

A.N.N.A VR (BETA)
Fondazione Collegio San Carlo, Modena





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V. 1.0.0 beta
RICHIESTE MINIME:
MINIMUM REQUIREMENTS:
Windows 10 or newest
Space: 520MB
RAM Memory: 8GB
Graphic Card: NVIDIA Geforce GTX 970
CPU: Intel i5-4590
Fondazione Collegio San Carlo, Modena
A.N.N.A.
VR Experience

Pensata e realizzata in 3 atti, ognuno rappresentazione dei 3 stadi della rete neurale e generata a partire dall’installazione A.N.N.A rappresentata per la prima volta presso La Sala di Cardinali della Fondazione San Carlo di Modena A.N.N.A VR-EXPERIENCE si avvale di una tecnologia VR derivata dall’universo gaming per rendere l’esperienza ultra-immersiva.
Lo spettatore ha dunque l’occasione di provare l’estraniante e al contempo esaltante emozione della smaterializzazione del proprio corpo di cui rimangono visibili all’interno della realtà aumentata solo le mani e di ritrovarsi catapultato in un ambiente completamente virtuale.
Circondato dalla visione di uno spazio fisico virtuale animato di colori, luci, suoni ed apparizioni pittoriche ed architettoniche di grande suggestione, come nell’originale installazione fisica lo spettatore troverà riprodotte le immagini sia al di sopra che al di sotto di ciò che ormai è solo la sensazione del proprio corpo, ritrovandosi così a galleggiare tra le visioni.
Visioni intese a rappresentare appunto il percorso cognitivo legato all’osservazione di uno spazio fisico, ma che qui assumono ulteriori e complesse valenze e nuovi connotati.
A.N.N.A VR-EXPERIENCE si avvale di una sezione sonora altamente integrata al contesto ed al soggetto dell’osservazione.
Creata a partire da una singola nota musicale a sua volta frutto della sintesi algoritmica della composizione cromatica del dipinto/affresco usato come modello, l’impianto acustico si propone di creare un’armonia sincretica tra immagini e suono.
A.N.N.A VR-EXPERIENCE segna dunque un punto di svolta emozionale, un’esperienza metafisica ove cultura, arte e tecnologia si fondono in completa armonia.
Conceived and created in 3 acts, each representation of the 3 stages of the neural network and generated starting from the ANNA installation, represented for the first time at the Sala dei Cardinali of the San Carlo Foundation in Modena, ANNA VR-EXPERIENCE makes use of a derived VR technology from the gaming universe to make the experience even more engaging and ultra-immersive.
The viewer therefore has the opportunity to experience the alienating and at the same time exhilarating emotion of the dematerialization of one's own body of which only the hands remain visible within the augmented reality and to find themselves launched into a completely virtual dimensionless environment.
Surrounded by the vision of a virtual physical space animated by colors, lights, sounds and highly suggestive pictorial and architectural appearances, as in the original physical installation, the viewer will find images reproduced both above and below what is now just the sensation of one's own body, thus finding oneself floating among the visions.
Visions intended to represent the cognitive path linked to the observation of a physical space, but which here take on further and complex values and new connotations.
A.N.N.A VR-EXPERIENCE makes use of a sound section that is highly integrated with the context and subject of observation.
Created starting from a single musical note which in turn is the result of the algorithmic synthesis of the chromatic composition of the painting / fresco used as a model, the acoustic system aims to create a syncretic harmony between images and sound.
A.N.N.A VR-EXPERIENCE therefore marks an emotional turning point, a metaphysical experience where culture, art and technology come together in complete harmony.
Original
A.N.N.A v1.0 Original